Carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una procedura con cui si fissa la protesi agli impianti. Per capire bene di che cosa si tratta bisogna partire da alcuni termini fondamentali. L’impianto dentale, ad esempio, è una vite di titanio puro o meglio ancora in lega di titanio e zirconio che si avvita nell’osso posto al di sotto della gengiva e sostituisce la radice dei denti naturali mancanti. A queste viti verranno poi ancorati i nuovi denti fissi. Se le viti sono ben salde, i denti fissi si possono subito agganciare, si parla quindi di implantologia a carico immediato. Vediamo di che cosa si tratta in maniera più approfondita.

  • Implantologia a carico immediato: quali sono le condizioni indispensabili?

    Non tutti possono permettersi di sottoporsi a un intervento di implantologia dentale a carico immediato. Bisogna avere una stabilità primaria degli impianti dentali che sia adattabile all’implantologia. La qualità dell’osso e la sua densità sono elementi imprescindibili per assicurare il successo dell’intervento. La stabilità primaria è una misura coniata in Newton centimetri, e si ottiene dopo avere avvitato l’impianto nell’osso. Spetterà al vostro dentista implantologo valutare la strategia migliore per intervenire sulla vostra arcata dentale.

  • L’implantologia a carico immediato con poco osso si può fare?

    E nel caso in cui la quantità di osso a disposizione per gli impianti dentali sia insufficiente? Si potrà ricorrere comunque all’implantologia a carico immediato effettuando una chirurgia pre implantare di rigenerazione ossea. La migliore in assoluto è la rigenerazione ossea autologa denominata PRGF che si effettua con l’ausilio del plasma autologo del paziente. Una volta che l’osso si è adeguatamente rigenerato si può procedere con un trattamento implantare di successo. E’ necessario che la struttura e l’implantologo dispongano delle necessarie autorizzazioni ed attrezzature.

  • L’implantologia dentale è dolorosa?

    Come in qualsiasi intervento odontoiatrico, anche in implantologia è previsto l’uso di anestetici locali volti ad anestetizzare la zona interessata per qualche ora. Grazie a essi, il paziente non avvertirà alcun tipo di dolore né disturbo durante l’intervento e neppure nel periodo post-operatorio. E’ peraltro anche possibile effettuare l’intervento con l’ausilio della sedazione cosciente praticata da un anestesista qualificato, che seguirà un protocollo ben definito.

  • Protesi fissa su impianti: ecco due tecniche all’avanguardia

    Qui di seguito vi descriviamo due tra le principali tecniche di implantologia a carico immediato. Ognuna di esse segue protocolli scientifici consolidati e permette di installare una protesi fissa provvisoria in meno di 24 ore.

  • Impianti All on Four

    La tecnica dell’All on Four è una delle più innovative degli ultimi tempi. Essa consiste nell’inserimento di 4 impianti di titanio puro o titanio – zirconio nell’osso mandibolare o mascellare, così da creare una base solida per l’applicazione della protesi. La protesi viene ancorata ai quattro impianti creando un tutt’uno con l’arcata. Inizialmente la protesi sarà provvisoria, venendo poi sostituita da una protesi fissa e definitiva quando l’osteo integrazione degli impianti sarà perfettamente conclusa. Il carico è pertanto progressivo.

  • Impianti All on six

    Questa tecnica prevede l’inserimento di una protesi fissa ancorata su sei impianti dentali. E’ l’implantologo che decide se praticare la tecnica su 4 o su 6 impianti. Entrambe sono anche indicate per i pazienti che non vogliono protesi mobili o che hanno protesi mobili ma intendono applicarne altre in modo fisso.

  • Impianto a carico immediato: quali sono i pro e i contro?

    Ma quali sono i pro e i contro dell’impianto a carico immediato? Vediamoli insieme qui di seguito. Teniamo subito conto che i vantaggi di un intervento di questo tipo sono davvero tanti: funzionalità, estetica, praticità.

  • Quali sono i vantaggi?

    Uno dei vantaggi maggiori è che si permette ai pazienti di adempiere alle loro attività quotidiane di masticazione ed estetica  da subito senza problemi. E’ una riabilitazione dentale per arcata completa totale ed immediata.

  • E quali le controindicazioni?

    La condizione più comune che si riscontra è la scarsa qualità dell’osso dovuta magari all’osteoporosi. Tale controindicazione impedisce di procedere subito al carico immediato a causa dell’instabilità primaria degli impianti. In questo caso l’implantologo opterà per una soluzione intermedia, mobile, per qualche tempo, sino ad osteo integrazione degli impianti completa e perfetta.

  • Implantologia a carico immediato: quali sono le opinioni a riguardo?

    In generale, le opinioni dei pazienti concordano sul fatto che l’implantologia a carico immediato sia molto utile e comoda. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. L’importante è che la vostra arcata dentale rispetti le condizioni necessarie per il successo dell’intervento.

  • Quanto costa l’implantologia a carico immediato?

    I prezzi di una implantologia a carico immediato possono variare , la differenza è data dal numero di impianti e relativa componentistica (quattro o sei impianti, marca, garanzia, e protocollo ) e dalle protesi sia provvisoria che definitiva necessarie ( la protesi definitiva può essere progettata per 4 o 6 impianti, con relativa componentistica – inoltre può essere progettata in composito o in zirconio, sempre e comunque naturalmente con barra in titanio interna, per la protesi definitiva). Vi consigliamo di chiedere sempre i dettagli sulle varie tariffe, garanzie, materiali, attrezzature, controlli e monitoraggi ed esperienza dell’implantologo in questi specifici interventi di chirurgia implantare riabilitativa. Il prezzo non è mai, come per ogni altro bene materiale o immateriale, garanzia di qualità, in questo caso sanitaria, e di successo dell’intervento nel tempo.


    Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso la nostra clinica la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno e Gratuita.


    E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla.

Implantologia a carico immediato "All On 4"

Nello studio dentistico Dott.ssa Juliana Dalla Rosa, si utilizza la nuova tecnica di Implantologia dentale a carico immediato detta “All on Four”, secondo il protocollo Dott.ssa Juliana Dalla Rosa; l’implantologia a carico immediato “All on four” prevede di risolvere la totale mancanza di denti o altre situazioni in cui i denti sono ormai compromessi inserendo 4 soli impianti dentali (da qui “all on four”, anche se in alcuni casi gli impianti a carico immediato potranno essere 6) nella regione anteriore dei mascellari. La tecnica dell’implantologia dentale a carico immediato “All on Four” si avvale di impianti tilted (ovvero impianti dentali inclinati) che permettono di aumentare il poligono protesico, riducendo la lunghezza delle estensioni (cantilever).


Le percentuali di successo implantare oscillano tra il 97% e il 99% e quelle di successo protesico sono pari al 100%.


L’implantologia a carico immediato è una tecnica riabilitativa implanto-protesica con un protocollo chirurgico, protesico e di laboratorio codificato. La protesi fissa è avvitata con sotto struttura metallica passivata con tecnica dell’incollaggio (Columbus Bridge).Il protocollo relativo all’implantologia a carico immediato può essere applicato nelle arcate edentule o rese edentule in fase chirurgica, anche in presenza di creste ossee atrofiche.

Viene utilizzata la tecnica degli impianti dentali inclinati (Tilted) che permette di evitare strutture anatomiche come il nervo alveolare inferiore, i recessi del seno mascellare e le cavità nasali. Tale riabilitazione, detta anche “All on Four”, secondo il Dr.ssa Dalla Rosa consente di inserire impianti dentali lunghi in osso residuo evitando innesti ossei complessi sia dal punto di vista biologico sia economico per i pazienti. L’inclinazione degli impianti Tilted permette di realizzare un ideale poligono d’appoggio che ottimizza il supporto protesico; l’emergenza distale della parte coronale dell’impianto dentale inclinato permette di evitare o ridurre i cantilever protesici.

  • Quasi sempre l’implantologia a carico immediato è possibile se il paziente presenta le seguenti caratteristiche, come da nostri protocolli:

    • La presenza di una certa quantità di osso
    • La stabilità primaria degli impianti una volta inseriti (35 Newton)
    • Un buon supporto parodontale (gengivale)
    • L’assenza di bruxismo(digrignamento dentale) o grave malocclusione
    • La presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)
  • Per valutare la fattibilità della terapia implantologica a carico immediato “All on four” è necessario un attento studio pre-operatorio con opportuni esami:

    RX PANORAMICA TAC DENTALSCAN 3D, STUDIO MORFOLOGICO E OCCLUSALE CON LE IMPRONTE DELLE ARCATE DENTALI.

Nel caso in cui la qualità dell’osso non sia particolarmente adatta, la scelta cadrà su una tecnica tradizionale che può essere di tipo “sommerso” oppure trans-mucoso con il posizionamento delle viti di guarigione.

In questo caso gli impianti necessitano di un tempo di attesa più lungo (circa 3 mesi), ma si tratterà di una soluzione efficiente per il carico masticatorio.



Nell’attesa che avvenga l’osteo-integrazione il paziente usufruirà di una protesi mobile totale provvisoria.

La tecnica “All on four” consente di collocare una protesi a carico immediato chiamata Toronto con un minimo di 10 denti e successivamente, dopo tre mesi, di riabilitare il paziente con una protesi definitiva con struttura di 12 denti in titanio o in ceramica. Tale tecnica e una valida alternativa a riabilitazioni implanto-protesiche più complesse e non scevre da complicanze; presenta anche il vantaggio di una spesa minore per il paziente rispetto alle tecniche rigenerative.

  • GLI STEP DA SEGUIRE NEL CASO DI TERAPIA IMPLANTOLOGICA A CARICO IMMEDIATO “ALL ON FOUR”

    • Prima visita: viene effettuata la diagnosi e vengono eseguite le fotografie e la radiografia panoramica, prescritta ed eseguita la TAC Dentalscan, ed eventuali esami aggiuntivi (ECG, ematologici, ecc).progettazione virtuale tramite software dedicato della mascherina stereo litografica per la chirurgia guidata e relativa protesi provvisoria con tecnica cad/cam
    • Secondo appuntamento: si procede all’eventuale estrazione dei denti residui compromessi, all’inserimento degli impianti e all’impronta per la protesi provvisoria che viene inserita entro 24 ore dall’intervento. Gli impianti vengono posizionati nelle zone anteriori dei mascellari che sono quelle dove vi è una maggiore qualità e quantità ossea.
    • Terzo appuntamento: rimozione dei punti di sutura. Dopo tre mesi: essendosi ormai realizzata l’integrazione ossea, la protesi dentaria provvisoria viene sostituita con quella definitiva in resina o in ceramica, a seconda delle esigenze del paziente.
Share by: